25 Gen 2020
Aggiornamento tecnico backend

Perchè è così importante tenere aggiornato il prorpio sito web? Cosa vuol dire aggiornamento lato backend? Perchè devo aggiornare il sito? Mi avete aggiornato il sito ma non vedo nessuna differenza, perchè?
Vediamo di fare chiarezza su questo argomento che è molto determinante per la funzionalità del proprio sito web.

L’aggiornamento garantisce la sicurezza del sito, infatti aggiornare costantemente il CMS, il tema e le estensioni installate permette di monitorare e mantenere elevato il suo livello di sicurezza: le nuove versioni risolvono sempre i bug e i problemi di sicurezza delle versioni precedenti. Tra l’altro, dal lato economico forse

conviene pensare che aggiornare regolarmente il proprio sito web è molto più facile ed economico

rispetto ad intervenire nel caso di un eventuale attacco hacker, che potrebbe voler dire rifare del tutto il sito.

L’aggiornamento garantisce anche la compatibilità, perchè occorre considerare che vengono continuamente aggiornate le versioni dei diversi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari ecc.) e quindi va da sè che devono essere aggiornati anche i CMS per poter mantenere la compatibilità anche con i nuovi browser.

L’aggiornamento dei browser risolve gli errori delle versioni precedenti e aumenta il livello di sicurezza durante la navigazione:

aggiornare i CMS consente quindi di ottenere grandi vantaggi con i nuovi browser.

In terzo luogo migliora la velocità: le nuove versioni dei CMS sono più leggere e performanti delle precedenti, grazie al continuo lavoro di ottimizzazione dei codici sorgenti dei software svolto dagli sviluppatori.

Aggiornare il CMS significa, quindi, aumentare anche la velocità di navigazione, nonché la velocità di caricamento del sito web: un fattore cruciale per il posizionamento del sito e la user experience degli utenti.

Ovviamente queste operazioni vanno sempre svolte da webmaster professionisti esperti nel settore e non da tecnici improvvisati, in quanto sono invasivi e determinano la salute del vostro sito web. Alcune volte gli aggiornamenti possono entrare in conflitto tra loro perchè non compatibili, oppure in altri casi conviene aggiornarne solo una parte e aspettare che ci sia la condizione per agire sul resto. Dopo ogni aggiornamento occorrono dei test di verifica e va controllato che sia perfettamente funzionante su tutte le piattaforme. La nostra esperienza, lo studio e la ricerca continua ci consentono di garantire la massima affidabilità e capacità in termini di problem solving.


*aggiornamento tecnico
: si tratta di operazioni lato backend, come aggiornamento del CMS, di tutti i plugins aggiuntivi e del tema, più backup di sicurezza del sito (copia aggiornata del sito da utilizzare nel caso si compromettesse il suo funzionamento e si rendesse indispensabile come ultima soluzione la reinstallazione del sito stesso), aggiornamento PHP del sito, aggiornamento del database, controllo google map, test di verifica per il corretto funzionamento del form dei contatti o delle prenotazioni, controllo sezione e-commerce, eliminazione utenti e commenti spam, controllo collegamento ai social e canali video, controllo funzionalità eventi, calendario, slider, link esterni, protocolli di sicurezza https, corretto operatività GDPR ed altri non in elenco.

Se abbiamo realizzato noi il tuo sito web,

per i nostri clienti questa operazione si ripeterà mensilmente per un totale di dodici interventi rientrando nel servizio di mantenimento necessario che garantisce la perfetta funzionalità dei siti web (richiedi maggiori info cliccando in basso).

Se stai leggendo questo messaggio e non abbiamo realizzato noi il tuo sito ma hai problemi con il tuo sito o non sei soddisfatto e ti interesserebbe contattarci clicca/tocca qui sotto.

Post a comment